8507 visitatori in 24 ore
 590 visitatori online adesso





destionegiorno
Stampa il tuo libro



Francesco Andrea Maiello

Francesco Andrea Maiello

Sono un medico di famiglia, scrittore di morale che considera l’anima una triplice coscienza: vigile, consapevole e morale. Più chiaramente l’anima è certezza di esistere (cogito ergo sum – CARTESIO), consapevolezza di amare (amo e sempre sarò – Maiello da PLATONE) ed eleganza di vivere con la ... (continua)


Francesco Andrea Maiello

Francesco Andrea Maiello
 Le sue poesie

La prima poesia pubblicata:
 
La coscienza in versi (o Conosco me stesso, poesie morali) (09/02/2012)

L'ultima poesia pubblicata:
 
L’animo umano (01/11/2023)

Francesco Andrea Maiello vi propone:
 L'eco (grafia) dell'anima (20/05/2012)
 La voce (19/04/2012)
 La pizza sopraffina (02/07/2013)

La poesia più letta:
 
La coscienza in versi (o Conosco me stesso, poesie morali) (09/02/2012, 4206 letture)

Leggi la biografia di Francesco Andrea Maiello!

Leggi i 37 commenti di Francesco Andrea Maiello


Leggi i racconti di Francesco Andrea Maiello

Francesco Andrea Maiello su Facebook


Seguici su:



Cerca la poesia:



Francesco Andrea Maiello in rete:
Invia un messaggio privato a Francesco Andrea Maiello.


Francesco Andrea Maiello pubblica anche nei siti:

ParoledelCuore.com ParoledelCuore.com

DonneModerne.com DonneModerne.com

PortfolioPoetico.com PortfolioPoetico.com




Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.

Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi

Silviade (1a parte)

Comicità e Satira

SILVIADE (Le fantasie dell'anima/Kimerik 2009), ancor oggi è attuale questa dedica a Silvio, l'ultimo premier eletto dal popolo... l'Italia affondava e lui giocava al bunga bunga e si preoccupava per Ruby!

-In tema di politica nostrana... Silvio risorto pensa alle donne (fidanzata) dopo aver sistemato i figli! Noi per sistemare i figli pensiamo ai debiti!

-In tema di politica nostrana... dalla padella (Silvio) alla brace (Grillo)!

Silviade (1a parte)

Cantami, o musa,

le gesta di Silvio che l'umanità

condusse nell'era della pace.

Si narra che fosse così bello

ed attraente da fare innamorare

chiunque incrociasse.



Nella umana veste di pater familias, con occhio attento anche agli eredi, di padre-padrone prese sembianze e, con il paese mortificato da prodi invasori, da padreterno finanche così profferì: Italia rialzati, paragonandola a Lazzaro da tempo in decomposizione!

Nella sacra veste, poi, di Mosè divise l'italica mandria, vero mare in tempesta, su due sponde opposte e, da buon pastore, indirizzò il suo gregge.

Io, dall'alto delle mie ispirate vedute con queste scritture, lo vedo persino vestire i panni del biblico Noè con il gravoso compito di traghettare sulla nostra meravigliosa arca, magico stivale adagiato in acque chete, il mondo intero nell'era della pace.

In ogni luogo imperante con lungimiranti vedute, in politica illuse solo la rossa, ma poi con chiari fini e senza casini portò in parlamento tante belle donne consegnando la nostra Italia in mano a belle ragazze, anche all'altezza, perfino morale, davvero splendide bellezze e quindi vere miss Italia.

Con il campo libero da ogni avversario, si ritrovò solo con un innocuo Grillo parlante per di più senza voce, con un tal Veltroni sempre più assente, di poi fuggente, senza per niente considerare un Di Pietro solo e sempre urlante, ma tanto più perdente, messo alle corde e disinnescato di ogni mordente.

Con tanti personaggi per niente affidabili ben volentieri farebbe merce di scambio, a proprio uso e consumo, ma poi non sapendo più cosa farsene li butterebbe o meglio li cestinerebbe.

Da presidente di calcio, di certo il più oculato e vincente, quella folta schiera di inutili politici, per giunta costosi alla nostra comunità, li metterebbe sul mercato come materiale di compravendita, vendendoli e rivendendoli a loro stessa insaputa con referendari segni e incontestabili fini di pronto guadagno.

Dopo avere illuminato, nonché alimentato con vera sostanza, il grande e buon Mike con Maurizio Costanzo, da novello re Mida, di certo più astuto, trasformò in aurea miniera ogni media comprata, indi toccata!

Con solita lungimiranza, toccò anche Sacchi che si ritrovò, a sua stessa insaputa, stratega vincente e stregone della “zona” al punto che San Siro divenne il palcoscenico verde del teatro la Scala con il Nureiev calcistico nella affascinante veste di un Van Basten danzante tra magiche fantasie.

A Milano corrono adesso i tempi di Adriano imperatore tra tante zozzerie, infime follie, pagate anche a caro prezzo da un padre di famiglia perdente, perché sempre permissivo e fin troppo buono, anche Balotelli va governato!

Caro presidente Moratti perché non prendi esempio da Berlusconi, in ogni luogo imperante, e segui il suo corso liberando così il passo al dottor Mourinho, ancora prigioniero nella sua cieca arroganza, che ormai da tempo irride, senza alcun ritegno, la nostra folta schiera di esperti di calcio, portando così alla deriva una dilagante marea di mister calcistici.

Sono certo che il caro Mourinho, con cui mi scuso per superior arroganza, una volta intrappolato nel suo dottorato, sarà poi dirottato nel campo a lui più consono e di sua maggior competenza, mettendo così in cattedra la sua sicura scienza che ormai varca ed invade finanche il campo della sapienza, vero dono spirituale, con il miracolo della conoscenza calcistica anch'essa illuminata!

Addio obsoleta scienza, tu rappresenti soltanto una modesta conoscenza, purtroppo limitata da povere scritture ed ancorata alla lettura ed alla comprensione di sudate carte!

Miei cari scienziati, conquistatori delle umane cose, ricordatevi che sempre necessita l'umiltà della fede senza la quale non si decolla e si rimane così con la mente che vola...a piedi interrati.

I napoletani, popolo di invasi e talora invasati da tante contraddizioni, certamente non fessi, da tempo lo hanno capito, sì che da secoli vengono permeati, indi animati, dai loro stessi detti e ” i detti antichi non falliscono mai”!

Chiedete a loro la strada della sicura fede che di certo conduce alla magica luce della verità e così, in contemporanea, spesso invocano ed anche se la prendono con santi e madonne, arrivando perfino alla suprema bestemmia!

Eccoci intanto giunti finalmente a parlare di Napoli e non del Napoli, purtroppo ancora seguito da mostruosi deficienti che non danno alla città del sole il vero lustro che davvero le tocca.

Ricordatevi, grandi incoscienti, che Napoli rappresenta nell'universo il paese del sole e la terra prediletta dalla divina provvidenza in vacanza, dove da secoli regna la magia di poesie in canzoni e le musiche danno voce ad inebrianti melodie.

Tra musiche e melodie appare anche Sanremo, una tra le tante perle della riviera ligure, di certo la città dei fiori, dei giochi e dell'italica canzone.

Prima di parlare di sessualità moderna ben propagandata dal palcoscenico del teatro Ariston, un accenno alla nostra civiltà, da più tempo imbastardita dal linguaggio o meglio dalla linguaccia inglese con il partner a significare il compagno sessuale, alla faccia della antica e decrepita famiglia, con il feeling a mascherare intrecci amorosi, con il gossip e lo scoop a dare notizie scandalistiche tra sesso e corna, facendo diventare grande anche un misero corona.

Belen ci potrebbe anche stare con la sua provocatoria bellezza carnale, ma senza morale il sesso e le corna rappresentano solo una disonorevole trappola per ogni mortale e pertanto conducono soltanto in un lurido casino.

Il centravanti napoletano, l'ariete Borriello, da vero attaccante con il fiuto della rete lo ha subito capito e, memore del “moglie e buoi dei paesi tuoi”, ha preferito la fiorentina all'argentina (in verità tutte ottime bistecche!), ormai topina per non dire topona. Questa ripugnante bestiola è immortalata dai napoletani con il classico termine di zoccola, inequivocabile e ben comprensibile in ogni lingua e ad ogni latitudine, visto che rappresenta la regina della terra in ogni suo putridume!

Cara, grande, unica e vera donna nella tua femminilità con la tua consueta, profumata, intima e limpida bellezza rappresenti sempre un fertile terreno di continue conquiste e non il campo di battaglia a rischio della vita.

In questo caso ritirarsi non è disonorevole ed ascoltate il messaggero della napoletanità: meditate gente, meditate!

Ritornando al linguaggio o linguaccia corrente ecco il look , vera moda bestiale con percing e tatuaggi, povero neonato al buio in tanta oscurità!

Su questa buia strada ecco anche una dea bendata, la cieca audience che spudoratamente se la intende con il business, il dio del denaro a cui tutto è concesso!

La modernità culturale del teatro Ariston di Sanremo, da tempo, oltre alle canzoni, sempre più pubblicizza l'umanità emergente, non più rappresentata dalla obsoleta specie di maschi e femmine, ma dalla dilagante ed orgogliosa schiera di individui non più differenziabili per sesso e pertanto detti omosessuali.

Vale la pena comunque ricordare, ad onor del vero e di ogni orgoglio alla faccia di ogni cecchino paonazzo (non è Cecchi Paone!), pervaso e preda di ebbrezza alcolica, che la sessualità rappresenta sempre un tema personale e riservato per cui ampiamente ce ne frega che “Luca era gay”!


Francesco Andrea Maiello 02/04/2014 18:10 784

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.

SuccessivaPrecedente
Successiva di Francesco Andrea MaielloPrecedente di Francesco Andrea Maiello

Commenti sul racconto Non vi sono commenti su questo racconto. Se vuoi, puoi scriverne uno.

Commenti sul racconto Avviso
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.

La bacheca del racconto:
Non ci sono messaggi in bacheca.


Vedi i racconti di Francesco Andrea Maiello:
nella categoria:
dell'anno:
















Pubblicate i vostri lavori in un libro

Volete pubblicare un vostro libro, un libro vero? Su carta, con numero ISBN? Con la possibilità di ordinarne copie a prezzo ridotto per voi ed i vostri amici?
Facciamo un esempio: se avete un manoscritto su file doc, docx, odt o pdf già pronto secondo i formati e le impostazioni standard (vedi specifiche) ed un bozzetto di una copertina con immagine a 300dpi allora vi possiamo già fare un esempio del costo con il nostro servizio editoriale base:
Libro di 120 pagine in formato "6x9" (15,24x22,86 cm) in bianco e nero e copertina flessibile opaca a colori pubblicato con il nostro servizio base: 50 copie a 149 euro, 100 copie a 266 euro, 200 copie a 499 euro, comprensive di stampa, iva e spedizione.
Per informazioni cliccate qui.
Attenzione: non tutte le opere inviate verranno accettate per la pubblicazione, viene effettuata una selezione

Racconti

Amore
Poesie morali (La luce della cultura)
Certezze di Pasqua e divagazioni di Pasquetta in... lockdown!
Un omaggio alla donna... il bello della vita!
Buon Natale MMXX (il doppio pari non va bene, bisogna vincere!)
La leggiadria degli anta
L'incubo d'amore
Biografie e Diari
Il questionario del mio editore
Una civile protesta (non sono il killer degli autovelox!) contro assurdi limiti
Di marchio in marchio altro che Chiara Ferragni!
La luce della cultura... novella arca di Noè, mi presenta l’editore
Le mie incredibili credenziali di fede
Le confidenze di un medico per fato... o meglio forzato!
Vicissitudini promozionali
Alla ricerca di un editore (non a pagamento) per un testo culturale
Condominio di famiglia (è dura la vita anche tra fratelli!)
Una favola biografica
La correzione senza traccia e la presunzione di valutare
Neanche profeta in casa mia! (Striptease dell’anima, crociata culturale)
Il governatore della terra (Striptease dell’anima, crociata culturale)
La novella arca di Noè (Striptease dell’anima, crociata culturale)
Simposio di epatologia
La strada degli scrittori è "una selva selvaggia" (attenti alla lupa!)
Resoconto di famiglia (per non passare pure per pazzo!)
Il meglio delle mie frasi ed aforismi (2a parte)
Il meglio delle mie frasi ed aforismi (1a parte)
La ramanzina paterna
Fantasie biografiche (ultima parte)
Fantasie biografiche (7a parte)
Fantasie biografiche (6a parte)
Fantasie biografiche (5a parte)
Fantasie biografiche (4a parte)
Fantasie biografiche (3a parte)
Fantasie biografiche (2a parte)
Fantasie biografiche (1a parte)
Ma chi si crede costui? (ultima parte)
Ma chi si crede costui? (2a parte)
Ma chi si crede costui? Un Nessuno che sogna un mondo migliore e da Carneade
L'anima della poesia, lezione per un critico letterario
Follie epatiche (ultima parte)
Follie epatiche (2a parte)
Follie epatiche (1a parte)
La critica della critica (Edelweiss valutazione inediti)
Tiparlodime (intervista)
La novella arca di Noè (eBook/Bibliotheka)-Opera in breve e sintesi biografica
Il governatore della terra
Il canto natalizio di mio padre
I santi protettori con il segno della croce
Il pensiero insonne
I promossi sposi
La mia mappina biografica (tra rilievi e depressioni)
La matria potestà (nemesi genetica!)
I santi protettori con il segno della croce
Lettera d'auguri di un folle alla moglie
La presunzione del sommo esaltato
Per la leggenda ci vuole il doppio nome (per la storia basta un personaggio)!
Una storia incredibile di celeste regia
Il bancone della medicina
Primum philosophare per saper vivere (2a parte)
Primum philosophare per saper vivere (1a parte)
L'eredità paterna, la causa delle mie follie (seconda parte)
L'eredità paterna, la causa delle mie follie (prima parte)
Il puzzle fatale (seconda parte)
Il puzzle fatale (prima parte)
Nemo profeta in familia
Comicità e Satira
Amarcord del Cavalier vincente... "A Silvio" (2009)
Il teatrino della politica non chiude mai!
Cognomi famosi per diventar un poeta importante!
La Musa latina (La luce della cultura)
La musa latina (2a parte, Il potenziamento umano)
La Musa latina (1a parte, Il potenziamento umano)
Amarcord del Cavaliere (l'amaro ricordo di Silvio)
Dalle comiche della medicina ai comici della politica, non solo Grillo
La vita tra serio e faceto
Silviade (2a parte)
Silviade (1a parte)
Aforismi al passo dei tempi
Il dolore dell'amore
La poesia doc
Nel nome e nel segno di Silvio
Non ci resta che... Renzi (la promessa vincente)!
Supercorso per Montecitorio (decalogo per accedere alla "cosa pubblica")
Dal dottor Maiello a mister Maiquello (a mò di dottor Jekill e mister Hyde!)
Fantascienza
Dal buio alla luce
Aforismi di giornata
Dal buio alla luce (Striptease dell'anima)
La terrena triade del morto vivente
L'umana commedia
La cirrosi psicosomatica
La profezia dai Maya a Maiello!
La nemesi del petrolio
La risorta Atlantide
Da Democrito a Einstein, l'ordine della materia
La storia della filosofia, trama di celeste regia
La luce del pensiero
Fantasy
Un pokerista perdente
Sociale e Cronaca
Sotto l’egida della cultura un Buon Anno di luce e pace
La donna è Poesia, l’uomo... una tragedia!
La luce della cultura (compendio) per il mondo che verrà!
La bramosia del male dai confini territoriali (Putin) alle armi nucleari (King)
A Silvio
L’attualità di Silvio
Che nostalgia Obama! (La novella arca di Noè, 2012)
L’imbattibile trio del nostro stivale
Lo spot per votare (e finanche volare!)
La povera madre terra
L’umana semenza... la coscienza dell’amore e non l’incoscienza della guerra!
La vita... breviario culturale!
Confini territoriali, dal muro di Trump alla guerra di Putin!
Dai confini territoriali al degrado mentale
La cultura della vita nonostante Putin!
Supercorso per Montecitorio (Silviade, 2011)
E’ l’ora del Presidente..."dacci oggi il nostro Silvio quotidiano" (2010)
Il sesso culturale!
La cultura (e la religione) dell’amore
Il programma filosofico della vita (per politici di dx, sx e centro)
Un vaccino (o meglio terapia, dieta) culturale
Un conforto culturale (e spirituale) in tempi tanto bui
L’Italia dei fiorentini, da Dante (lingua) a Renzi (italia viva)
Sanremo tra cultura e canzoni
Crociata culturale per le Europee
Elezioni europee al vaglio della coscienza
Il bullismo a scuola (nozioni educative)
Satira e politica (o satira politica)
Aforismi illuminanti nel buio dei programmi elettorali
L'arretratezza (armi e muri) di Trump
Cartellino giallo per Trump
L'Italia dei Fiorentini (da Dante/lingua a Renzi/italicum)
Il meglio dei nostri giorni: Isis, Ultras, Grillo, Salvini e la Meloni!
La lezione e la canzone di Sanremo
La redenzione di Berlusconi dal profano (bunga e squillo) al sacro (Nazareno)
Napoli è mille colori (Pino Daniele), l'Italia ha mille voci (in politica)
La cultura della Verità (anche in nome di Allah per educare alla pace!)
Buon Natale e Buon 2015
Tra scienza e coscienza (lezione di un napoletano agli americani)
Delitti e moventi, pene e attenuanti, indizi e sospetti
Tra l'insipienza degli ultras (calcio) e l'incoscienza dei ras (politica)
La filosofia al potere (amore del sapere)... per tempi migliori!
Condanna per la Palombelli e il giudice (Forum 20/11/2013)
Il governo di chiara intesa, Letta (+ Gianni) e Alfano (- Silvio)
La profezia del governissimo
Tra Casaleggio (profeta della guerra) e Maiello (poeta dell'amore) vincerò io!
Da Silviade "a Silvio" (da Italia rialzati a risorgi!) la musica è la stessa!
La prima verità di Parolisi... essere umiliato! (luglio 2011)
L'educazione morale, premessa per l'era spirituale
Buon tempo migliore
Il ruolo del medico di famiglia (da etico a epico!)
Spiritualità
L’intervista (la cultura è la vera arma vincente!)
Sulle ali della fede
La luce della cultura
Il green pass culturale (l’ignoranza non è una colpa, basta studiare!)
La nostra vera identità, altro che "di genere", è spirituale
La chimica della conoscenza
Dall’homo sapiens (pensare di esistere) all’uomo cosciente (esistere per amare)
Gli inferi
Breviario della vita
Il bene (etica) e il bello (estetica)... l’estasi d’amor!
La religione dell’amore contro il fanatismo del terrore
Dal buio alla luce, la metamorfosi spirituale
Alla scoperta dell’anima (La luce dell’anima sulle ali della fede)
La filosofia (amore del sapere) in due parole
Crociata spirituale (ci siamo scordati di esser figli di Dio!)
Riflessioni pasquali
L’anima nella sua variegata identità, 2a parte (La bottega dell’anima)
L’anima nella sua variegata identità, 1a parte (La bottega dell’anima)
Con l’odio si perisce, con l’amore si rinasce (messaggio pasquale)
Il potenziamento umano tra fantasie, follie e poesie (6a parte)
Il potenziamento umano tra fantasie, follie e poesie (5a parte)
Il potenziamento umano tra fantasie, follie e poesie (4a parte)
Il potenziamento umano tra fantasie, follie e poesie (3a parte)
Il potenziamento umano tra fantasie, follie e poesie (2a parte)
Il potenziamento umano tra fantasie, follie e poesie (1a parte)
La storia della filosofia, trama di celeste regia (L'abc della vita)
Primum philosophare, ultima parte (L'abc della vita)
Primum philosophare, 2a parte (L'abc della vita)
Primum philosophare, 1a parte (L'abc della vita)
Primum philosophari (per saper vivere)
Il mestiere di padre
La cultura dell'Amore (anche in nome di Allah per educare alla pace)
L'inno alla pace
L'era spirituale (ultrapallio) - ultima parte
L'era spirituale (ultrapallio) - 2a parte
La filosofia della nuova era spirituale (ultrapallio) -1a parte
Amo e sempre sarò
L'identità della Divina Triade
Gli albori della vita (7a parte)
Gli albori della vita (6a parte)
Gli albori della vita (5a parte)
Gli albori della vita (4a parte)
Gli albori della vita (terza parte)
Gli albori della vita (seconda parte)
Gli albori della vita (prima parte)
Gli albori della vita (anteprima)
Il codice della vita (2a parte)
Il codice della vita (1a parte)
Gli inferi (tra fuoco/guerre e acqua/piogge)
La luce della fede
Il profumo dell'anima (paradiso terrestre)
La luce della fede
La filosofia del nuovo millennio (era spirituale/ultrapallio)
La vita tra serio (aforisma) e faceto (umorismo)
Il messaggio di Pasqua
I colori della morale
Le scale ascensionali
La filosofia della nuova era spirituale (ultrapallio)
Sulle ali del pensiero per volare
Aforismi per pensare... lo spirito non tace mai!
La filosofia della vita in versi
La novella arca di Noè
Filosofia spicciola (alla portata di tutti)
Il laboratorio della vita (matrice scientifico- filosofica)
Da testimone dell'anima a portavoce della fede (a Papa Francesco)!
La password della vita (chiave universale)
I miei aforismi alla luce del pensiero o a furia di pensare
Chi siamo, da dove veniamo, dove andiamo!
La radice dei sentimenti
Elaborazioni del pensiero... il marchio spirituale!
L'anima dalla A alla Z (promemoria per chi non ce l'ha!)
La luce dell'anima, secondo la profezia 21/12/12 dei Maya (prefazione)
L'attualità di Platone
Giordano Bruno, il martire del pensiero
Viaggi e Avventura
La cuccagna svedese

Poesie



Accordo/regolamento che regola la pubblicazione sul sito
Le domande più frequenti sulle poesie, i commenti, la redazione...
Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie
Pubblicare un libro di poesie
Legge sul Diritto d'autore (633/41) - Domande e risposte sul Diritto d'autore
Se vuoi mandarci suggerimenti, commenti, reclami o richieste: .
Inserite la vostra pubblicità su questo sito: https://adwords.google.com/cues/7505CA70FA846F4C06E88F45546C45D6.cache.png

Copyright © 2024 Scrivere.info Scrivere.info Erospoesia.com Paroledelcuore.com Poesianuova.com Rimescelte.com DonneModerne.com AquiloneFelice.it